Vai al contenuto

Impianti Speciali

Impianto per pasta di cacao

Tostatrice capacità 100 litri completa di resistenze elettriche e termostato collegato. Camera vasca a contatto con il prodotto costruita in acciaio inox aisi 304 munita di serranda di scarico prodotto e pale agitatrici, costruite in acciaio aisi 304 azionate da motoriduttore. La vasca può essere costruita con capacità maggiori Decorticatrice fave con incorporato sistema pneumatico autonomo di aspirazione e recupero scarti in sacchi (in caso di piccole quantità) oppure stoccato in silos più capienti (in caso di più elevate quantità). Le fave di cacao decorticate saranno raccolte in contenitori manualmente (in caso di piccole quantità) mantenendo sempre il rispetto del prodotto decorticato. Dopo la decorticatura sarà avviato alla molitura e trasformato in pasta di cacao, L’avvio alla molitura può essere effettuato manualmente oppure l’impianto può essere realizzato in continuo. Si parte da un impianto “pilota” con capacità di trasformare in pasta un kilogrammo al minuto.

Decorticatrice per arachidi

Decorticatrice per arachidi (o frutti in baccello) costruita in acciaio al carbonio verniciato, a richiesta anche in acciaio inox aisi 304. La decorticatrice è munita di sistema autonomo di aspirazione e decantazione parte leggera (buccia) che sarà raccolta in sacchi (se si tratta di piccole quantità) oppure stoccata in silos più capienti (in caso di quantità più elevate). Allo stesso modo il prodotto principale (in questo caso l’arachide decorticata) sarà raccolta in contenitori manualmente, oppure convogliata diversamente, magari in linea continua, sempre nel rispetto del prodotto decorticato, visto che una volta privato del suo involucro è più vulnerabile agli attacchi delle aflatossine e altro.

Fioccatrice con essiccatoio

Parte di piccolo impianto per la produzione di müsli. Con la fioccatrice si schiacciano i cereali, precedentemente inteneriti con vapore acqueo, con sistema in continuo in caso di produzioni importanti, oppure “a cestello” per produzioni più modeste. L’essiccatoio è concepito in discontinuo: una volta caricato ha pertanto bisogno di arrestare i nastri e lasciarli in sosta a seconda dei prodotti e del grado di umidità richiesto. (Oltre i fiocchi di grano, farro, orzo mondo e cereali vari, si può essiccare frutta, mele, fichi, albicocche, uva ecc.)

Impianto per passate con lavaggio trituratore

100q di prodotto fresco in 24h. L’impianto per passate è formato da vasca in acciaio inox aisi 304 completa di ventilatori a ugelli per movimento e lavaggio pomodori (o altri ortaggi o frutta e simili idonei ad essere trasformati in passate). Tamburo rotante in lamiera forata in acciaio inox aisi 304 completo di docce per il risciacquo e la completa pulitura del prodotto. Nastro elevatore in acciaio inox aisi 304, parti di carpenteria, tappeto trasporto prodotti alimentari. Trituratore in acciaio inox aisi 304 Passatrice in acciaio inox aisi 304 3 vasche in doppia camera con agitatore in acciaio inox aisi 304 capacità cadauna 500 litri.

Impianto di macinazione

Impianto di macinazione composto da mulino a pietre tipo 800 con motore elettrico da 15HP e turbo setaccio incorporato. Produzione media oraria ca.500 kg. Gruppo di ventilazione ciclone valvola a stella. Struttura in acciaio al carbonio verniciato o in acciaio inox aisi 304. Tubi collegamento molino ciclone in acciaio inox aisi 304.